Il corso di MANDALA aperto a tutta la cittadinanza, è organizzato dall’Associazione Solidarietà e Rinnovamento che si occupa di disagio mentale, in collaborazione con la Sig.ra Venere Fusario studiosa ed esperta sulla realizzazione di MANDALA e con il supporto delle Farmacie Comunali Pistoiesi.
Avrà una frequenza settimanale (9 incontri ) iniziando il mercoledì 4 ott. 2023 e concludendosi il mercoledì 6 dic. 2023 con un’esposizione finale dei vari lavori eseguiti dai partecipanti.
La parola “mandala” significa “essenza” o anche “cerchio, circonferenza”. Un Mandala è una rappresentazione dell’intero ciclo dell’esistenza. La sua forma circolare è la raffigurazione dell’universo interiore, che ciascuno ha al suo interno. Si è diffuso tantissimo nelle culture asiatiche e rappresenta l’universo.
Il mandala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo. Non solo una forma d’arte, i mandala sono usati in numerose tradizioni spirituali, ma soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo, per focalizzare l’attenzione.
I mandala possono avere diverse forme, tonda, quadrata, ecc. ma sono sempre realizzati attorno ad un punto centrale perché tutto parte dal centro.
A volte, sono disegni molto semplici o al contrario molto complessi ma sono sempre organizzati attorno ad un centro che si apre sull’infinito. Ad esempio, nelle tradizioni orientali, il buddismo tibetano usa i mandala, in particolare, i mandala tibetani di sabbia.
Come rilassarsi con i mandala? Basta riempire lo spazio all’interno di un cerchio con immagini da disegnare seguendo il tuo istinto e la fantasia e che poi dovrai colorare. Oltre alle sabbie, puoi utilizzare colori di ogni tipo e disegnare su tela, su carta, su cartoncino.
Creare un mandala aiuta a centrarsi, lasciarsi andare ed essere meno stressato. Il mandala sarebbe anche lo specchio dello stato d’animo. Infatti, dopo aver disegnato il cerchio, l’idea è di riempirlo con tutto quello che senti e di seguire le proprie emozioni.
Alcune foto dei partecipanti all’opera con la creazione dei loro MANDALA: