“SOLIDARIETA’ E RINNOVAMENTO” festeggia la fine del progetto con una mostra d’arte

Giornata di festa per Solidarietà e Rinnovamento, l’associazione che da oltre 30 anni si occupa di disagio mentale. In risposta al bando annuale che Far.Com rivolge ai sodalizi di volontariato per sostenerne le attività, l’associazione guidata da Angela Nisticò ha proposto un progetto di attività ludiche per i ragazzi. Il risultato sono i disegni realizzati da ragazze e ragazzi de Il Punto Matto – il gruppo che internamente alla associazione svolge attività creative – e divenuti oggetto di una mostra che sarà inaugurata alla sede della associazione.

Realizzata con il contributo Far.Com, se consideriamo il valore terapeutico del disegno la mostra rappresenta di più di una semplice esposizione di elaborati: è, in effetti, la rappresentazione finale di un lavoro che possiamo definire di arte terapia, strumento che permette di favorire la persona nel processo di esternazione del proprio malessere, generando effetti benefici.

In questi anni Solidarietà e Rinnovamento si è conquistata il rispetto, e la conseguente collaborazione, da parte dei concittadini e delle istituzioni, che riconoscono in primis alla presidente le qualità di un lavoro svolto con la tenacia dell’amore: quello da cui l’associazione è stata generata, quello che continua a permetterle di continuare a guidarla, quello con cui invita i pistoiesi alla inaugurazione: lunedì 12 ore 9,30 via delle Pappe

Articolo di Alessandra Chirimischi per LA NAZIONE

La presidente dell’associazione Angela Nisticò con l’amministratore unico di Farcom D.ssa Sandra Palandri