PUCCINI GATTESCHI Un nuovo polo culturale a Pistoia Dal primo luglio 2021

Pistoia guarda al futuro e lo fa riscoprendo un tesoro nascosto del suo passato. Dopo un lungo periodo di chiusura e un’importante operazione di ristrutturazione e restauro, il primo luglio 2021 riapre finalmente al pubblico il settecentesco Teatrino Gatteschi, uno dei più piccoli al mondo, vero gioiello artistico e architettonico nel centro storico della città.  Far.com ha partecipato alla ristrutturazione contribuendo al restauro del portoncino d’ingresso

Testimone di oltre trecento anni di storia, ma celato agli occhi di tutti dal velo del tempo, il piccolo teatro è adesso pronto a risplendere e ad accogliere di nuovo i visitatori.

L’apertura del Teatrino Gatteschi si colloca nell’ambito del nuovo polo culturale “Puccini Gatteschi”, più vasto progetto dell’Associazione Culturale G713 Pistoia Valley, con l’obiettivo di portare alla città un vento di utilità sociale e innovazione culturale. “Puccini Gatteschi” avrà sede nei meravigliosi spazi degli Istituti Raggruppati, in pieno centro a Pistoia, e ospiterà il Caffè Puccini, caffetteria-emporio di idee, il Cinemino Puccini, piccola sala cinema per la proiezione di cortometraggi, e appunto il Teatrino Gatteschi, tutti affacciati su un giardino, il Piccolo Giardino Puccini, che per l’occasione si trasformerà in un piccolo teatro di verzura contemporaneo. Spazi suggestivi e unici nel loro genere, luoghi storici e intimi che grazie a questo progetto torneranno a nuova vita a partire dall’estate con incontri, spettacoli, concerti, laboratori e molti altri eventi.

Il Teatrino Gatteschi, datato 1707, è un vero tesoro finora rimasto un po’ nascosto all’interno dell’antico Palazzo Gatteschi, residenza storica appartenuta all’omonima famiglia dal Trecento fino alla prima metà dell’Ottocento. Inserito nel Patrimonio delle Dimore Storiche d’Italia, anno in cui venne costruito per uso privato della famiglia in occasione delle nozze tra Pistoletto Gatteschi e Maria Francesca Bracciolini, probabilmente su progetto del canonico e architetto Francesco Maria Gatteschi (1656-1722). Il piccolissimo teatro si sviluppa in non più di 70 mq su due livelli, con avvincenti invenzioni architettoniche, decorazioni in stucco e visionari affreschi a trompe-l’œil. Adibito a magazzino tra l’Ottocento e il Novecento, il Teatrino Gatteschi perse nel tempo il suo splendore e la sua originaria funzione, che adesso, grazie alla ristrutturazione, potrà finalmente riacquistare, tornando ad ospitare eventi e piccole rappresentazioni teatrali.

Dal primo luglio, “Puccini Gatteschi” aprirà al pubblico il Piccolo Giardino Puccini, spazio aperto con giardino arredato a verde, annesso all’antico Palazzo Puccini e adiacente al Teatrino Gatteschi. Grazie vincita del bando “Piccole Bellezze” della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che promuoveva progetti artistico-architettonici e ambientali per finalità sociali e culturali, l’Associazione ha potuto trasformare il Piccolo Giardino Puccini in un teatro di verzura contemporaneo. Avrà un palco, scenografie e quinte verdi ed ospiterà per tutta l’estate spettacoli, incontri, proiezioni e piccoli concerti di musica, rigorosamente dal vivo e senza amplificazione. L’annesso Caffè Puccini, che offrirà prodotti esclusivamente locali, non sarà solo una semplice caffetteria, ma anche emporio di idee, un social hub, luogo di scambio e interazione sociale, dove davanti ad un caffè si potranno discutere, insieme ad esperti, temi di attualità.

E dopo l’estate, appena la situazione epidemiologica lo consentirà, il “Puccini Gatteschi” darà spazio anche al teatro e al cinema, grazie alla piccola sala del Teatrino e ad una saletta per videoproiezioni e incontri da ventinove posti (pre-Covid). A settembre – dal 17 al 19 – il Teatrino Gatteschi ospiterà la prima edizione del Festival Nazionale del Micro Teatro, organizzato in collaborazione con Teatro per la Coscienza, mentre nel Cinemino Puccini verranno proiettati prevalentemente cortometraggi, film muti e d’autore, spesso poco conosciuti ma di altissima qualità. Anche il Cinemino ospiterà incontri all’insegna del confronto e dell’intrattenimento, in linea con lo spirito di “Puccini Gatteschi”, che vuole essere un crocevia di cultura, di scambio e di interazione. Il calendario degli spettacoli sarà curato dall’Associazione G713 e la direzione artistica sarà affidata ad Andrea Massaini, ideatore dell’iniziativa.

Un nuovo spazio aperto ed inclusivo, un luogo magico che cambierà insieme a chi avrà la voglia di cambiarlo.

NEI GIORNI 1-2-3 LUGLIO
– dalle ore 17.00 alle ore 21.00 “PORTE APERTE” degli spazi del nuovo Polo culturale Puccini Gatteschi (Giardino, Cinemino, Teatrino e Caffetteria Emporio)
– Palco libero in giardino per esibizioni spontanee
– dalle ore 21.00 alle ore 23.00 nel Vicolo Malconsiglio si esibiranno i seguenti artisti:
* Linda di Giacomo con il Teatrino Giapponese del Kamishibai
* Paolo Giordano con le Divagazioni semiserie di uno scimpanzè
* Emma Longo (flauto), Giulio Cecchi (chitarra), Valentina Vatteroni (arpa) con brevi concerti di Musica da Camera
* Francesco Micheloni con spettacolo di Micro Magia
* Performance dell’artista Dario Longo
DOMENICA 4 LUGLIO:
– dalle ore 17.00 alle ore 21.00 “PORTE APERTE” degli spazi del nuovo Polo culturale Puccini Gatteschi (Giardino, Cinemino, Teatrino e Caffetteria Emporio)
– Palco libero in giardino per esibizioni spontanee
– dalle ore 18.00 alle ore 19.30 Laboratorio espressivo a cura di Tommaso de Santis e Alessandro Terranova dal titolo “sabotare la rassegnazione”. In vista del Primo Festival di Micro teatro dal 17 al 19 Settembre, un laboratorio aperto alla cittadinanza in cui ognuno potrà condividere la propria esperienza sul tema attraverso una canzone, una poesia, una danza, un disegno, ecc. La domanda al centro dell’esplorazione è “cosa vuol dire per me sabotare la rassegnazione”?
– ore 21.00 spettacolo in Giardino Puccini “Le corna di gastone” di e con Filippo Bonacchi.Spettacolo con biglietto al costo di 5 euro.
. . .
Per info e prenotazioni: g713pistoiavalley@gmail.com.
Il pagamento ed il ritiro dei biglietti potranno avvenire presso il Polo culturale a partire dalle ore 20.

Di seguito le schede di presentazione e il programma eventi.

03-PCPG-schedeA4-a003[2]