PRESENTE ITALIANO 2023 a Pistoia dall’11 al 17 novembre

Al via il concorso di Presente Italiano 2023, manifestazione dedicata al cinema italiano che si terrà a Pistoia dall’11 al 17 novembre.

Presente Italiano, il festival diretto da Michele Galardini, interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno, che torna per la sua nona edizione a Pistoia dall’11 al 17 novembre, al cinema Roma (via Laudesi, 6), Libreria Lo Spazio di Pistoia e Montuliveto.

Compito della giuria sarà partecipare alle proiezioni dei 6 film in concorso, selezionati da Marzia Gandolfi, Matteo Marelli e Francesco Grieco, stilare un giudizio di merito per ciascuno di essi, espresso all’interno di una scala di valori da 1 a 6 (dove 6 rappresenta il voto più alto), e poi riunirsi per decretare il vincitore.

Dichiara Michele Galardini: “In questi nove anni di festival il cinema italiano è cambiato e il nostro lavoro, come selezione, è stato sempre più quello di intercettare questo cambiamento. La selezione di questa edizione rispecchia, infatti, un contesto in cui i giovani autori devono confrontarsi sempre di più con il panorama internazionale e con un linguaggio visivo aggiornato al nuovo pubblico. Il nostro obiettivo resta quello di raccontare il “presente” attraverso le immagini e di farlo con una community sempre più grande che ha scoperto un cinema italiano inaspettato e sorprendente”.

Presente Italiano è organizzato da Promocinema APS grazie al contributo fondamentale di Fondazione Caript e al sostegno di Publiacqua, Unicoop Firenze e Far.com- Farmacie Comunali Pistoiesi.

Per informazioni: www.presenteitaliano.it.