Il termine”preparato galenico” deriva dal nome di Galeno, un medico dell’antica Grecia che diffuse la pratica di allestire i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze. In passato, la maggior parte dei rimedi venduti in farmacia venivano composti direttamente dal farmacista, conferendo così allo stesso la figura professionale di preparatore tecnico. Dopo la seconda guerra mondiale, con lo sviluppo dell’industrializzazione, la pratica della preparazione galenica, ha subito una progressiva riduzione.
Ciò nonostante, il farmacista ha conservato il suo ruolo di preparatore di prodotti medicinali, seppure nell’ambito di particolari disposizioni legislative. Il farmacista può dispone di un laboratorio fornito di tutti gli apparecchi, utensili, materiali, prodotti e reattivi adeguati al numero e alla natura delle preparazioni abitualmente eseguite, nonché di idonee apparecchiature per il loro controllo come previsto dalle Norme di Buona Preparazione (FU XI).
Tutte le nostre Farmacie sono provviste di laboratorio adeguatamente attrezzato ed i Farmacisti posseggono le cognizioni tecniche per realizzare preparati galenici.
Puoi trovare i “Farmaci galenici” nelle seguenti Farmacie comunali di Pistoia e Provincia:
Farmacia comunale 1 di Pistoia
Farmacia comunale 2 di Pistoia
Farmacia comunale 3 di Pistoia
Farmacia comunale 4 di Pistoia (loc. Bonelle)
Farmacia comunale 5 di Quarrata 5 (loc. Valenzatico)
Farmacia comunale 6 di Agliana (loc. La Ferruccia)
Farmacia comunale 7 di Larciano (loc. Castelmartini)