Prenderà avvio dal prossimo 30 settembre il progetto MandaLa Mente Altrove: rilassarsi per ritrovarsi, un corso di Yoga rivolto ai familiari di persone affette da Alzheimer e altri tipi di Demenze.
Durante le lezioni il di Yoga una psicologa e alcuni volontari si occuperanno dei malati facendo comporre e colorare un Mandala in un contesto stimolante e, al tempo stesso, rilassante (di qui il gioco del titolo MandaLa Mente Altrove).
Il corso si svolgerà tutti i giovedì fino al 28 ottobre alla Fondazione Giorgio Tesi, via di Badia 14, dalle 16.00 alle 18.00.
“Un modo per coccolare i familiari di persone affette da Alzheimer e da Demenze, che si son dovuti far carico dei propri cari ed affrontare gli effetti di una malattia che mette molto alla prova sia fisicamente che moralmente durante questa terribile pandemia- afferma Giovanna Mazzanti Presidente di AIMA Pistoia- Il corso è a numero chiuso per cui è necessario prenotarsi al
392 7753906 entro il 27 settembre. Tutti devono essere provvisti di green pass, familiari e caregiver. Qualora non fosse possibile svolgere le attività in presenza è previsto un percorso di lezioni a distanza attraverso Meet o Zoom,”
“Studi dimostrano come praticare lezioni di yoga, meditazione e respirazione contribuiscano alla riduzione dello stress, ad una maggiore gestione dell’ansia e consapevolezza corporea- sostiene Ilaria Gori, psicologa di AIMA Pistoia- Sono tecniche che i familiari potranno mettere in pratica a casa o nei momenti di maggior necessità. Parallelamente alle lezioni di yoga sarà costruito un Mandala collettivo, nel senso che ognuno potrà contribuire colorandone una parte. Le persone affette da Demenza saranno in questo modo stimolate cognitivamente dando ampio spazio alla creatività e alla socializzazione”
“In questo momento di emergenza sanitaria – dichiara l’Amministratore Unico di Far.Com – le Farmacie Comunali sono ancora più vicine alle associazioni di volontariato. Questo è il terzo anno che Far.Com mette a disposizione, attraverso un bando pubblico, 60.000 euro di utili da destinate alla promozione di progetti coerenti con la missione sociale delle farmacie comunali proposti dalle associazioni di volontariato sociale e sportivo del territorio. Quest’anno gli obiettivi raggiunti sono stati due, aiutare economicamente le associazioni e contemporaneamente essere di supporto alla ripresa delle loro attività, frenate se non interrotte dalle prescrizioni Covid.
Il progetto di AIMA è il primo dei 40 progetti finanziati dalle Farmacie Comunali a partire. Una iniziativa, che attraverso un corso di yoga, mira al benessere psicofisico dei familiari dei malati di Alzheimer. Tecniche di rilassamento e di ricerca dell’equilibrio che diventeranno patrimonio della persona aiutandola nel percorso di assistenza. Veramente una bella iniziativa. “
“Abbiamo partecipato anche altre iniziative di questa associazione in modo diretto ed indiretto- afferma Carlo Vezzosi, Presidente della Fondazione Giorgio Tesi Onlus– visto che la Fondazione Giorgio Tesi è nata proprio allo scopo di aiutare e sostenere chi ha più bisogno nel sociale, nel mondo della scuola e nella ricerca, nelle iniziative rivolte ai giovani”