Il melanoma è un tumore maligno che spesso viene scambiato per un neo e diagnosticato tardivamente; è il più aggressivo dei tumori della pelle e rappresenta l’1-2 per cento di tutti i tumori maligni, con 6 mila nuovi casi ogni anno. L’incidenza, che è in progressivo aumento in tutto il mondo, viene imputata in parte alla crescente ed eccessiva esposizione al sole, dal quale non proteggiamo adeguatamente la nostra pelle.
Per questo ad Aprile, in collaborazione con di LILT, sezione di Pistoia, le Farmacie Comunali mettono a disposizione quattro giornate di prevenzione dove sarà possibile far valutare da medici dermatologi dei nuovi nevi comparsi di recente o che si sono modificati di forma, dimensione o colore.
Contestualmente alla visita in farmacia sarà possibile effettuare l’analisi del fototipo, per valutare il livello di melanina e conoscere la protezione più adatta al proprio tipo di pelle.
“La Lilt ha come mission la prevenzione – afferma la Presidente Giulietta Priami – infatti, il suo motto è “prevenire è vivere”, per questo siamo felicissimi di realizzare queste iniziative di avvicinamento alla prevenzione.
Purtroppo, per decenni i tumori sono stati considerati un vero e proprio tabù, “il brutto male”,che trasmetteva solo dolore, sofferenza e morte.
Oggi, fortunatamente, l’atteggiamento culturale e sociale è cambiato; sopratutto sono stati fatti molti passi in avanti, compiuti grazie anche alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla terapia.
Diciamo che è cresciuta la cultura della prevenzione come stile di vita.
Grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce oggi guariscono il 60 % dei casi di cancro e se riuscissimo ad intensificare le campagne di sensibilizzazione siamo sicuri che potremmo arrivare al’ 80%, in tutto ciò naturalmente il livello di guardia deve rimanere particolarmente alto.”
“Per quanto riguarda la campagna attuale – continua la Presidente – possiamo dire che ; i tumori cutanei sono in continuo aumento per diversi fattori (aumento dell’età, errata abitudine all’esposizione al sole, abbronzatura artificiale, ecc..) ed è diventato un problema sociale perché, per incidenza, sono in assoluto i primi tumori nell’uomo e soprattutto nei giovani.”
La distribuzione territoriale delle farmacie pubbliche, unita alle capacità professionali messe in campo dalla LILT, hanno dato luogo ad un evento di salute davvero importante: 4 appuntamenti di screening gratuiti sulla prevenzione dei nevi. “Le farmacie comunali – dichiara l’Amministratore Unico di Far.com, Dott. Alessio Poli – hanno come obiettivo primario quello di rafforzare sempre di più il proprio ruolo di presidio socio sanitario sul territorio, a fianco dei cittadini e delle Istituzioni. In questi termini la farmacia aiuta il cittadino ad orientarsi anche nei percorsi di cura.”
Le date delle giornate di screening sono le seguenti:
Martedì 16 Aprile presso gli ambulatori medici della Farmacia Comunale n°4 di Bonelle dalle ore alle ore 10 alle ore 12,30
Mercoledì 17 e venerdì 19 Aprile presso gli ambulatori medici della Farmacia Comunale n°3 di Pistoia dalle ore 16 alle ore 18
Martedì 23 Aprile presso gli ambulatori della Farmacia Comunale n°5 di Valenzatico dalle ore 10 alle ore 12,30
Di seguito il servizio di TVL