Il bilancio 2018 di Far.com spa chiude con un utile netto pari a 939.454 euro, in aumento rispetto a quello del 2017 di 130.293 euro. Una liquidità aziendale a fine anno di oltre 3.000.000 euro.
Gli investimenti effettuati nell’anno superano i 120.000 euro e sono stati funzionali al potenziamento di tutti i servizi alla persona. Oltre 100.000 euro destinati alla promozione di eventi pubblici, svolti anche in collaborazione con il mondo del volontariato sociale e sportivo.
“Questo bilancio – dichiara l’amministratore unico Alessio Poli – non ha bisogno di molti commenti, è il miglior risultato di sempre, siamo un esempio di buon governo per tutte le realtà toscane simili. Nel 2018 l’azienda ha continuato ad incrementare tutte le proprie performance: sono cresciuti i ricavi, è aumentata la marginalità legata agli acquisti e la liquidità di cassa consente di pensare ad importanti investimenti senza ricorrere all’indebitamento. Un ringraziamento particolare è rivolto a tutti i dipendenti per l’ottimo lavoro di squadra ed ai cittadini che evidentemente hanno sostenuto la società riconoscendo lo sforzo compiuto in questi anni anche in termini di incremento dei servizi e di attività di prevenzione”.
Un risultato che è particolarmente degno di nota soprattutto se confrontato con l’andamento negativo del fatturato del Servizio sanitario sia a livello locale che nazionale, che ha comportato una drastica diminuzione sia del numero che del valore delle ricette. Analizzando i costi 2018, si sono registrate dinamiche positive praticamente su tutte le voci di bilancio.
Risultati positivi si rilevano anche dall’attività del magazzino all’ingrosso che ha raggiunto un fatturato di 3.822.067, con indubbi benefici legati alle economie di scala che questa attività ha portato alle farmacie comunali.
Anche sotto l’aspetto qualitativo e quantitativo l’azienda è riuscita a incrementare sia il numero che la tipologia di servizi erogati alla cittadinanza. Sul fronte delle attività di prevenzione, grazie al bando di sponsorizzazione promosso ad agosto del 2018, è stato raggiunto l’obiettivo di rafforzare l’integrazione tra Far.com e le associazioni di volontariato consolidando la funzione di presidio socio-sanitario delle farmacie comunali. Il 2018 è stato l’anno in cui le attività di prevenzione hanno assunto un’importanza centrale.
Sul lato dei servizi, sono stati effettuati investimenti dedicati a garantire il funzionamento del Cup, il servizio di prenotazione delle visite specialistiche della Asl. Non solo, nelle farmacie di Agliana e Quarrata è stata data la possibilità al cittadino di prenotare oltre che sulle agende di Pistoia anche su quelle di Prato. In tutte le farmacie è inoltre possibile fare la prenotazione delle vaccinazioni obbligatorie. Nei primi mesi del 2019 la farmacia comunale h24 di viale Adua è stata dotata di un totem “Punto SI”. Questo consente ai cittadini di stampare, in qualsiasi orario e tramite l’utilizzo della tessera sanitaria, i propri referti, fare il cambio del medico o controllare la propria fascia di reddito. Tutti i servizi hanno riscosso il gradimento dei cittadini con un costante e progressivo incremento delle prenotazioni e delle presenze in farmacia.
Questi importanti risultati confermano il raggiungimento di tutti gli obiettivi strategici prefissati: Far.com è un’azienda che dimostra di essere una realtà competitiva, capace di rispondere in modo positivo alle sollecitazioni del mercato ed in grado di garantire un servizio sul territorio di alto livello.
Il 2019 sarà un anno di forti investimenti sul territorio: lo spostamento della farmacia comunale n.2 in un fondo di oltre 500 mq con al primo piano 8 ambulatori medici, interventi di manutenzione in tutte le farmacie ed in particolare nella farmacia comunale 7 di Larciano, che ha dimostrato performance sopra la media del gruppo, il potenziamento di tutti i servizi di telemedicina, l’estensione dell’orario di prenotazione delle visite specialistiche Cup, la predisposizione di un nuovo bando di sponsorizzazione. Continuerà il potenziamento del settore della sanitaria e del noleggio dei presidi ed ausili, in forte crescita. Per gli oggetti più ingombranti, letti sanitari, poltrone confort, carrozzine, etc, entro giugno sarà a disposizione, in via sperimentale solo per il centro cittadino, anche il servizio di consegna gratuita e montaggio a domicilio. Sul fronte dell’organico è prevista la predisposizione di un bando di selezione per la figura di addetto alle vendite di articoli sanitari e ortopedici e del potenziamento dei farmacisti a seguito dell’entrata a regime della nuova farmacia comunale n.2.
“Questo risultato di esercizio – continua l’assessore alle partecipate Margherita Semplici – è il frutto di una oculata gestione e conferma l’impegno portato avanti da tutta Far.com. Le farmacie comunali sono sempre di più un patrimonio importante per la città. Con la loro attività producono risorse che sostengono molti servizi essenziali del Comune. Le amministrazioni socie hanno deciso di distribuire 800mila euro di utile sui 939mila disponibili. Il resto andrà a riserva. Le novità operative per il 2019 sono sostanzialmente due. A inizio estate cominceranno i lavori sul fondo della nuova farmacia comunale n.2 e, come programmato, dovranno terminare entro la fine del 2019. Dato che la società è in crescita sono state deliberate dall’assemblea nuove assunzioni. A maggio il bando di selezione per un addetto al settore sanitario”.
“I dati delle farmacie comunali sono estremamente positivi soprattutto in termini di impatto sociale e di presidio del territorio. Permettono di continuare a fare previsioni per il futuro assolutamente positive, a vantaggio di tutta la comunità. Entro un mese sarà predisposto il nuovo bando da 64.000 euro per la valorizzazione dei migliori progetti proposti dalle associazioni di volontariato, e coerenti con le finalità istituzionali delle farmacie comunali” conclude il vicesindaco e assessore al sociale Anna Maria Celesti.
Articolo estratto da La Gazzetta di Pistoia del 3/05/2019
Di seguito il servizio di TVL