L’ictus cerebrale è causato dall’improvvisa chiusura o rottura di un vaso cerebrale con possibili conseguenze molto gravi. Nel primo caso si verifica ischemia (mancanza di ossigeno) nel territorio nutrito dal vaso occluso nel secondo caso si ha emorragia cerebrale con inondazione del tessuto cerebrale limitrofo.
In entrambi i casi si verificano sintomi neurologici più o meno gravi secondo l’entità dell’evento.
L’ictus rappresenta la terza causa di morte e la prima causa assoluta di disabilità in Italia e quindi un impatto significativo sulla popolazione non solo anziana ma anche in età giovanile ( 40-50 anni).
Purtroppo alcuni fattori di rischio non sono modificabili (l’età, il sesso l’ereditarietà,…) su altri invece si può intervenire ottenendo buoni risultati, per esempio promuovendo corretti stili di vita come una sana alimentazione o una attività fisica costante.
Un capitolo fondamentale è costituito dalla prevenzione, che soprattutto in questo periodo post pandemia va ricostruita e stimolata come attività fondamentale per affrontare questa patologia nella nostra comunità.
In questa ottica si inserisce la storica collaborazione tra le Farmacie Comunali Pistoiesi e l’Associazione A.L.I.C.E. presieduta dal Dr. Gino Volpi, direttore U.O. Di Neurologia dell’Ospedale San Jacopo, che da anni opera sul nostro territorio e con il quale condividiamo l’aspirazione di diffondere il messaggio dell’importanza della prevenzione. Quest’anno a Febbraio saranno proposte ai cittadini due giornate di screening gratuiti.
Gli appuntamenti previsti sono mercoledì 8 Febbraio presso la Farmacia Comunale n°4 di Bonelle a Pistoia e mercoledì 22 febbraio presso la Farmacia Comunale n°5 di Valenzatico a Quarrata: in entrambe le giornate volontari di A.L.I.C.E saranno presenti per effettuare gratuitamente lo studio dei fattori di rischio, la misurazione della pressione, una valutazione standard della fibrillazione atriale e lo studio dei vasi carotidei e vertebrali con ecocolordoppler, fornendo ai cittadini tutte le informazioni utili su questa patologia.
Questa attività che Farmacie comunali pistoiesi e A.L.I.CE. svolgono insieme è tassello fondamentale per la costruzione di quella che si definisce “Rete ictus” che assiste il paziente con ictus fino al trattamento urgente in ospedale e che nella nostra provincia ha ricevuto a livello internazionale riconoscimenti di eccellenza.
Per prenotare un appuntamento è necessario rivolgersi direttamente al personale delle Farmacie Comunali Pistoiesi a partire dal 1 Febbraio. Non saranno accettate prenotazioni telefoniche.
Di seguito il servizio di Tvl con l’intervista alla Dottoressa Sandra Palandri, amministratore unico di Far.com e al Dottor Gino Volpi, direttore U.O. Di Neurologia dell’Ospedale San Jacopo.