LA BANCA DEL TEMPO DI PISTOIA realizza il suo progetto col contributo delle Farmacie Comunali Pistoiesi

LA TERZA ETA’ ALL’OPERA                                                                                     

Non è mai troppo tardi per imparare, creare, prendersi cura di sé.

Il progetto nasce dalla consapevolezza e dalla convinzione che la terza età è un tempo produttivo ed interessante della nostra vita, in cui si ha molto da condividere e molto ancora da scoprire ed imparare per vivere con curiosità, leggerezza e benessere questa fase della nostra esistenza.

La Banca del Tempo di Pistoia, partendo da queste convinzioni e dalla lunga esperienza sul campo maturata con il contributo di tutti i soci, perlopiù appartenenti alla terza età, propone un percorso che si svilupperà da settembre a dicembre 2021 e che abbraccerà varie tematiche.

Nell’attuale fase di emergenza sanitaria è diventato quanto mai importante riuscire ad utilizzare correttamente i dispositivi informatici ed i software che consentono di comunicare e interagire anche a distanza. Nello specifico saranno svolte lezioni, per prendere confidenza con la digitalizzazione dei principali processi informatici, per l’uso di piattaforme di videocalling ed informatica di base.

E ancora, un corso di riciclaggio creativo, attraverso il riutilizzo di materiali in disuso, che daranno vita a nuovi oggetti di impatto straordinario, creando anche situazioni di socializzazione e di conoscenza.

La creazione, nel laboratorio di scrittura autobiografica, di un testo collettivo, immaginando un viaggio nei dintorni del nostro territorio. Con l’aiuto di una nostra socia editor il testo verrà poi stampato e diventerà, nel momento finale della sua presentazione, un recital che darà voce alle singole scritture. Seguiranno visite guidate nei luoghi raccontati.

Si porrà attenzione a conoscere e ad armonizzare le potenzialità e le energie insite nel nostro sistema psicofisico e spirituale attraverso un percorso di meditazione e semplici esercizi di respirazione e di rilassamento, secondo i principi della disciplina yoga.

Infine un pranzo conviviale, emergenza Covid permettendo, o un momento di incontro finale online, nel periodo precedente il Natale, darà l’opportunità per una condivisione allargata del progetto, delle sue fasi e dei suoi risultati. In questo contesto, se in presenza, ci sarà anche uno scambio di doni creati nel laboratorio di riciclaggio creativo, per mantenere lo spirito di scambio, di creatività ed artigianalità, che da sempre anima la Banca del Tempo di Pistoia.

I corsi inizieranno non appena sarà raggiunto il numero previsto di partecipanti. Per informazioni ed iscrizioni contattare il Presidente della Banca del Tempo, Sig.ra Daniela Karewicz al 391 4704500