ISPRO, Medici di medicina generale e Farmacie Comunali Pistoiesi promuovono la campagna di SCREENING GRATUITO DEL POLMONE rivolta ai fumatori

L’ISTITUTO ISPRO di Firenze (istituto per lo studio e la prevenzione della rete oncologica) parte a Pistoia con questo innovativo progetto di screening del tumore al polmone, co-finanziato dal Ministero della Salute e dalla Regione Toscana.

Lo studio pilota è partito in sole 5 Asl in Italia e prevede il reclutamento di fumatori di ambo i sessi che rispondano alle seguenti caratteristiche

  • 55-75 anni di età
  • forti fumatori da oltre 30 anni (almeno un pacchetto al giorno)
  • ex forti fumatori che abbiano smesso da meno di 10 anni
  • residenti in Toscana

Le Farmacie Comunali Pistoiesi e i medici di medicina generali aderenti al progetto, comunicheranno a ISPRO i dati delle persone reclutate che saranno sottoposte al protocollo di studio che prevede 2 TAC a bassa dose a distanza di un anno , esame dell’escreato ed esami ematici, il tutto completamente gratuito.

Eventuali esiti sospetti saranno presi in carico dalla Asl e sottoposti ad ulteriori accertamenti mentre gli altri potranno essere inseriti in un percorso di cessazione del fumo assistito.

E’ opportuno ricordare che il fumo di tabacco contiene oltre 7000 sostanze nocive per la salute ed è causa di cancro, malattie cardiovascolari e malattie respiratorie.
Tra i fumatori il rischio di cancro al polmone è 20-25 volte superiore rispetto ai non fumatori e smettendo di fumare oltre a ridurre questi rischi si noteranno miglioramenti nell’aspetto fisico e nella capacità respiratoria.

Il progetto è finanziato dal Ministero della Salute ed è coordinato dall’ISPRO di Firenze.