Carcere e devianza: il ruolo della cultura nel campo delle istituzioni. Iniziativa realizzata grazie al contributo del bando di sponsorizzazione 2022 di Far.Com―Farmacie Comunali Pistoiesi

Carcere e devianza

Il ruolo della cultura nel campo delle istituzioni

5 e 12 novembre 2022, ore 9:00-12:00 ― Laboratorio presso il Centro di Documentazione di Pistoia

3 dicembre 2022, ore 10:00-13:00 ― Tavola rotonda presso l’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio

Iniziativa realizzata grazie al contributo del bando di sponsorizzazione 2022 di Far.Com―Farmacie Comunali Pistoiesi

  • Carcere e devianza si articola in due incontri-laboratorio e un momento di restituzione pubblica aperto alla cittadinanza
  • È il primo passo di un percorso di sensibilizzazione sui temi delle istituzioni totali promosso dal Centro di Documentazione di Pistoia

Info e iscrizioni

www.centrodocpistoia.it / cdp@comune.pistoia.it

0573.371.785 / 328.565.0156 / 347.313.0458

 

Nelle mattine di sabato 5 novembre, sabato 12 novembre e sabato 3 dicembre, negli spazi della Biblioteca San Giorgio, si terranno i laboratori e la tavola rotonda che insieme definiscono Carcere e devianza, primo passo di un percorso di approfondimento sul ruolo della cultura nel campo delle istituzioni promosso dal Centro di Documentazione di Pistoia e realizzato grazie al contributo del bando di sponsorizzazione 2022 di Far.Com – Farmacie Comunali Pistoiesi.

L’iniziativa si propone di avviare un percorso di riflessione condivisa e sensibilizzazione sui temi delle istituzioni totali, delle devianze, e sulla loro collocazione nel contesto sociale della vita pubblica nel quotidiano.

A partire dai movimenti innescati dal lavoro di Franco Basaglia e dall’applicazione della legge 180, questa prima fase del progetto si articola in due incontri-laboratorio aperti, su iscrizione, a formatorI, studentI e persone interessate al tema, cui farà seguito un momento di restituzione pubblica in forma di convegno/tavola rotonda aperto alla cittadinanza e ospitato nella Biblioteca San Giorgio di Pistoia.

Saranno a disposizione dell’iniziativa i materiali prodotti o raccolti dal Centro di Documentazione di Pistoia in oltre cinquant’anni di studio e lavoro in rete sui temi proposti e su altre questioni ad essi legate.

Agli incontri e al convegno farà seguito la pubblicazione di un numero speciale del “Notiziario” del Centro di Documentazione, che raccoglierà gli interventi e le riflessioni scaturite, e le diffonderà sul territorio nazionale attraverso la rete di soci, abbonati, riviste ed editori che collaborano con il Centro. Gli interventi saranno fruibili anche in formato podcast tramite la collaborazione con la radio web cittadina Fango Radio.

L’auspicio è che il progetto possa costituire il primo passo di un percorso promosso dal Centro per contribuire a socializzare nel presente, sul territorio e oltre, il tema delle istituzioni totali.

La partecipazione ai laboratori è gratuita e aperta a tutte le persone interessate. I posti sono limitati, e invitiamo quindi chi volesse partecipare a iscriversi inviando una mail a cdp@comune.pistoia.it o mandando un messaggio al numero 328.565.0156.

Programma