Dal 9 al 15 febbraio a Pistoia, come in tutta Italia, si svolgerà la ventunesima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico, prevista ogni anno il secondo sabato di febbraio, ma che dallo scorso anno si è trasformata in un’intera settimana. Si tratta di un appuntamento dedicato alla solidarietà – con attenzione particolare alle persone più fragili e bisognose – durante il quale sarà possibile acquistare, nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, farmaci da automedicazione (come antinfluenzali, antinfiammatori, antipiretici, antisettici e disinfettanti, preparati per la tosse, antistaminici, decongestionanti nasali e altre tipologie) senza obbligo di ricetta medica (i cosiddetti da banco), affidandoli al farmacista stesso e, tramite le associazioni di volontariato, donandoli alle persone che ne hanno bisogno.
Le Farmacie Comunali Pistoiesi aderiscono supportando Caritas nelle sezioni di Pistoia, Agliana, Quarrata e associazione Farmadono di Pieve a Nievole.
Nelle nostre sette farmacie sarà possibile consultare l’elenco dei farmaci richiesti dalle associazioni, acquistarli e inserirli negli appositi contenitori che saranno poi ritirati dagli enti al termine della settimana di raccolta e distribuiti a chi ne ha bisogno. A differenza degli scorsi anni, non saranno presenti i volontari all’interno dei locali per illustrare l’iniziativa, ma i nostri farmacisti saranno a disposizione per ogni informazione in merito.
Di seguito il testo integrale del comunicato stampa del Comune di Pistoia.