L’apparato respiratorio è l’insieme di organi che consente lo scambio di gas, in particolare l’ossigeno, tra il sangue e l’esterno; il suo benessere è quindi direttamente collegato all’ambiente che ci circonda e risente di molti fattori, quali lo smog o la polvere e scorrette abitudini di vita come il fumo.
Conoscere lo stato di salute dei propri polmoni e modificare le abitudini sbagliate, sono i primi passi per cercare di prevenire o rallentare l’evoluzione di molti disturbi e alterazioni dell’apparato respiratorio come la Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), una patologia che causa una parziale ostruzione delle vie aeree rendendo più difficile la respirazione.
L’attività di prevenzione proposta gratuitamente a Settembre dalle Farmacie Comunali Pistoiesi, è realizzata tramite la flussimetria: con uno strumento apposito viene misurata, in maniera non invasiva, la capacità del soggetto di espirare l’aria dai polmoni e quindi l’eventuale ostruzione delle vie respiratorie, rilevando una possibile predisposizione a sviluppare broncopneumopatie croniche.
Questo test costituisce un adeguato strumento di prevenzione delle patologie legate all’ostruzione delle vie aeree e fornisce indicazioni sulla necessità di sottoporsi ad esami più approfonditi, come per esempio la spirometria.
Per prenotare il proprio appuntamento rivolgersi al personale delle nostre farmacie o tramite la App “Farmacie Comunali Pistoiesi”.
Il calendario degli screening è il seguente:
Farmacia Comunale n°1: venerdì 15 Settembre
Farmacia Comunale n°2: lunedì 18 Settembre
Farmacia Comunale n°3: lunedì 25 Settembre
Farmacia Comunale n°4: giovedì 21 Settembre
Farmacia Comunale n°5 Valenzatico – Quarrata: mercoledì 27 Settembre
Farmacia Comunale n°6 La Ferruccia – Agliana: venerdì 29 Settembre
Farmacia Comunale n°7 Larciano: venerdì 22 Settembre