A SETTEMBRE LE FARMACIE COMUNALI PISTOIESI OFFRONO A TUTTE LE DONNE OVER 45 UNO SCREENING GRATUITO PER CONOSCERE LO STATO DI SALUTE DELLE LORO OSSA‍

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione del tessuto scheletrico, che diventa più fragile e più esposto ad un rischio di fratture e le sue conseguenze possono essere gravi ed invalidanti come in caso di fratture femorali o vertebrali.

In Italia la malattia colpisce circa 5.000.000 di persone, di cui oltre l’80% sono donne in post-menopausa, per questo le Farmacie Comunali Pistoiesi hanno deciso di OFFRIRE GRATUTAMENTE A TUTTE LE DONNE AL DI SOPRA DEI 45 ANNI DI ETA’ lo screening della densitometria ossea, una tecnica rapida e non invasiva che permette di valutare in modo preciso la massa ossea, risultando così utile nel prevenire o diagnosticare precocemente l’osteoporosi.

La misurazione che viene effettuata in Farmacia viene eseguita sul calcagno, un osso che per primo, assieme alle vertebre e al femore, risente del processo degenerativo e per questo risulta molto attendibile nel risultato.

Contestualmente sarà possibile eseguire anche il test della Vitamina D tramite un prelievo fatto con un pungidito su un polpastrello.

Gli screening inizieranno il giorno 19 Settembre alla Farmacia Comunale n° 2 di Pistoia e proseguiranno per tutto il mese nelle altre farmacie Far.Com per un totale di 6 giornate in cui si stima di valutare circa 150 persone.

Come di consueto non si accettano prenotazioni telefoniche ma ognuno potrà fissare il proprio appuntamento rivolgendosi personalmente alla propria Farmacia Comunale a partire da lunedì 12 Settembre.

Il calendario degli screening è il seguente:

Farmacia Comunale n°2 Pistoia: lunedì 19 settembre

Farmacia Comunale n°4 Bonelle: venerdì 23 settembre

Farmacia Comunale n°7 Larciano: lunedì 26 settembre

Farmacia Comunale n°1 Pistoia: martedì 27 settembre

Farmacia Comunale n°6 La Ferruccia-Agliana: mercoledì 28 settembre

Farmacia Comunale n°5 Valenzatico-Quarrata: giovedì 29 settembre