A NOVEMBRE PARLIAMO CON VOI DI DIABETE

rr

Nel mondo sono circa 425 milioni le persone che vivono con il diabete e, solo nel nostro Paese, si stima siano oltre 3 milioni i pazienti diagnosticati cui si aggiunge un sommerso di circa un milione e mezzo di persone affette dalla malattia senza saperlo.

Numeri impressionanti che non si possono sottovalutare: il diabete continua ad essere una malattia ancora molto diffusa e spesso troppo ignorata.

Proprio per informare ed educare pazienti e opinione pubblica sulla gravità di questa patologia e sulle sue importanti complicanze, ogni anno il 14 Novembre cade la GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE.

Purtroppo l’emergenza sanitaria in corso non ci consente di effettuare screening gratuiti come gli scorsi anni, ma la prevenzione non si ferma ed assume una veste diversa, che si traduce in informazione su come prestare attenzione ai primi campanelli di allarme e nell’educazione sia ai corretti stili di vita da adottare sia alla giusta alimentazione da seguire.

Come sempre è l’Associazione Diabetici Pistoiesi che si farà portavoce di questa iniziativa sul nostro territorio con vari appuntamenti e in particolare, rinnovando la collaborazione con le Farmacie Comunali Pistoiesi, sarà presente con i suoi operatori presso le nostre sedi per informare, distribuire materiale e rispondere a tutte le domande dei cittadini.

Le date in cui i cittadini potranno usufruire di questo importante appuntamento di prevenzione sono:

14 Novembre presso la Farmacia Comunale n°1 di Viale Adua,

18 Novembre presso la Farmacia Comunale n°2 di Via Manzoni,

25 Novembre presso la Farmacia Comunale n°1 di Viale Adua,

Sempre dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Ovviamente i volontari si atterranno scrupolosamente alle norme di sicurezza anti COVID-19.

ringraziamo TVL per il servizio.