Il melanoma è un tumore maligno che spesso viene scambiato per un neo e diagnosticato tardivamente; è il più aggressivo dei tumori della pelle e rappresenta l’1-2% di tutti i tumori maligni, con 6000 nuovi casi ogni anno. L’incidenza, che è in progressivo aumento in tutto il mondo, viene imputata in parte alla crescente ed eccessiva esposizione al sole, dal quale non proteggiamo adeguatamente la nostra pelle.
Per questo venerdì 24 Maggio, in collaborazione con LILT, associazione provinciale di Pistoia, le Farmacie Comunali promuovono una giornata di prevenzione dove sarà possibile far valutare da medici dermatologi dei nuovi nevi comparsi di recente o che si sono modificati di forma, dimensione o colore; un controllo medico accurato alla comparsa dei segni sospetti, a volte può davvero salvare la vita.
La visita sarà effettuata presso gli ambulatori LILT di Via Andreini n°4 e sarà richiesto solo un piccolo contributo di 30€ per la gestione della struttura, mentre sarà rilasciata gratuitamente la tessera associativa annuale con la quale si potrà avere accesso a tutte le altre visite di prevenzione messe a disposizione dal centro nei 12 mesi successivi.
Sarà possibile prenotarsi recandosi personalmente presso le Farmacie Comunali e non saranno accettate prenotazioni telefoniche.
Ricordiamo che l’accesso alla visita è prioritario per chi non ha mai effettuato una visita di prevenzione oncologica-dermatologica