Giovedì mattina nelle bellissime stanze de IL FUNARO si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto VITAMINA T ideato da Teatri di Pistoia e Far.com con il contributo del Comune di Pistoia.
Presenti Gianfranco Gagliardi direttore generale ATP-Teatri di Pistoia, Sandra Palandri amministratore unico di Far.com, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, l’assessore al bilancio e alle partecipate Margherita Semplici, l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli e in rappresentanza dei pediatri pistoiesi la dottoressa Patrizia Beacci.
L’iniziativa, rivolta ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni di età e alle loro famiglie, si prefigge l’obbiettivo di avvicinare al teatro quanti più giovani possibile con l’intento di far scoprire loro la bellezza e l’emozione del palcoscenico non solo come divulgatore di cultura ma anche come fonte di benessere e cura.
E’ infatti ormai scientificamente riconosciuto e dimostrato che frequentare luoghi di cultura, eventi e tutte quelle realtà che creino benessere psico-fisico nella persona possono aiutare ad affrontare e sostenere percorsi di cura e allo stesso tempo prevenire disturbi legati al disagio mentale.
L’idea è quindi di mettere cura, implementare il benessere, la gioia e la coesione delle comunità, in questo caso di bambini e famiglie, attraverso il gioco del teatro, rendendolo accessibile alla più ampia fascia di persone possibile,
grazie a prezzi calmierati facilmente accessibili.
A partire dal 14 Dicembre saranno disponibili nelle quattro Farmacie Comunali della città 700 tagliandi che dovranno essere poi convertiti in biglietti recandosi presso le biglietterie di Teatri di Pistoia almeno una settimana prima della data dello spettacolo. Sia i bambini che gli adulti accompagnatori spenderanno, a spettacolo, 4€ (per Ri-Belli) o 6€ (per musica e danza). Su ogni tagliando sono riportate le informazioni relative alle modalità di prenotazione, a titoli e date degli spettacoli.
L’invito di Teatri di Pistoia e Far.com è rivolto quindi alle famiglie, insegnanti ed educatori affinchè si rechino in farmacia per ottenere i tagliandi, con l’idea che crescita, sviluppo del senso critico e della creatività e la trasmissione di corretti stili di vita siano obiettivi comuni, sui quali è possibile fare rete.
servizio di tvl
Articoli del Tirreno e La Nazione