Sabato 10 DICEMBRE 2022 alle ore 16:00, giornata dei Diritti Umani, presso l’ Auditorium Marcello “Cesare” Fabbri Forum Banca Alta Toscana – Vignole QUARRATA (PT) , si terranno la proiezione del cortometraggio Stabat Mater, girato dal regista Giuseppe Tesi con gli attori Melania Giglio e Giuseppe Sartori e con la partecipazione dei detenuti della Casa Circondariale “Santa Caterina” di Pistoia, e la presentazione del volume Senza pregiudizio. Dove il cinema si fa riscatto (Edizioni Metilene 2021 a cura di Electra Teatro APS Pistoia e Giuseppe Tesi), ispirato al percorso cinematografico affrontato all’interno della struttura carceraria e sostenuto dalle Farmacie Comunali Farcom Pistoia e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Pistoia. Il corto cinematografico è liberamente tratto dalle pièces Madri di Grazia Frisina, Stabat Mater che ha per protagonista Maria. L’aspetto divino della sua figura lascia spazio a quello umano, attraverso il quale si coglie l’essenza di una donna e madre che innalza il suo grido di dolore al mondo spogliandosi di ogni sacralità e piangendo, senza possibilità di conforto, il figlio perduto. Con il variare di scene, volti, rumori, musiche, di ritmi incalzanti, si assiste alla vicenda di una madre lacerata e di un figlio ucciso e umiliato che s’intreccia e diventa contrappunto dolente al fluire di storie, di vite spezzate, di rimpianti taciuti, di sogni soffocati, che nel profondo ci toccano e ci attraversano assieme al senso misterioso della vita tutta.
Il volume- documento Senza Pregiudizio. Dove il cinema si fa riscatto ripercorre la genesi di questa produzione cinematografica, a partire dall’approccio con gli stessi detenuti, ai quali in prima battuta sono state sottoposte tutta una seria di domande utili a “scavare”, con discrezione, un profilo privato e che in qualche modo coincideva, in prospettiva emozionale, con la storia di una Madre colta nel momento in cui pare non esserci possibilità alcuna per intervenire. Ogni vita porta con sé un lutto, dove “lutto” non è solo cessazione fisica e biologica dell’esistenza, ma è anche un’idea privata di morte, quella che ti sfiora quando ti piacerebbe avere una famiglia che ti ama e non ce l’hai, quando un padre violento scarica su di te, bambino, la sua rabbia, quando alla fine le giravolte imprevedibili della vita ti confinano dietro le sbarre, in un buco di disperazione ancora più grande. Perché alla fine “la carcerazione” è il vero lutto.
L’evento avrà inizio alle ore 16:00. Seguirà la proiezione del film e la presentazione del libro.
Terminata la visione del cortometraggio, interverranno: Lucia Agati, giornalista, Maria Lucia Avantaggiato, Dirigente penitenziario in servizio presso Direzione generale della formazione Dap Ministero della Giustizia, Teresa Megale, Docente storia del teatro Università di Firenze, Giuseppe Tesi Regista , Miriam Valentino, Responsabile cittadinanza e legalità – Ufficio scolastico 11 Pistoia. Alessandro Pala Griesche, attore e doppiatore, leggerà alcuni passi tratti dal libro “Senza pregiudizio”.
L’evento si chiuderà intorno alle ore 18:00 con le conclusioni di Miriam Valentino, Responsabile cittadinanza e legalità – Ufficio scolastico 11 Pistoia
Il volume documento “Senza pregiudizio” è in vendita presso la Farmacia Comunale n° 1, Viale Adua, Farmacia Comunale n° 2, Via Manzoni e Libreria San Jacopo Via Puccini Pistoia.
INFO E PRENOTAZIONI: Ufficio scolastico provinciale: 0573 990244