Il progetto, realizzato grazie alla vincita del Bando di sponsorizzazione Far.Com 2022, si svolgerà da Ottobre a Dicembre 2022 presso il Centro, con i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze di Casa Arcobaleno.
Le attività si propongono di far emergere le potenzialità di ciascuno e ciascuna attraverso il gioco e il divertimento. Sono previsti l’insegnamento di uno strumento, la scoperta del ritmo musicale, l’uso della voce e del canto.
Ci saranno due incontri ogni settimana, in cui si lavorerà sia individualmente che in piccoli gruppi. L’obiettivo è quello di creare una piccola orchestra in cui tutte e tutti possano trovare il proprio spazio.
Al termine del percorso è previsto un evento presso la Fondazione Tronci ed un
piccolo rinfresco presso la sede del Centro Arcobaleno.
La scelta di lavorare sulla musica deriva dalla convinzione che il linguaggio musicale
fornisca risorse espressive a chi fa maggiore fatica nella relazione con il mondo: grazie alla musica, nel suono di uno strumento o nel canto, ci si può sentire liberi e sicuri di esprimere la propria individualità e incontrare gli altri.
Le lezioni si svolgeranno due volte la settimana presso il Centro “Casa Arcobaleno”
Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Parteciperanno bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni
Il corso inizierà Martedì 18 Ottobre e terminerà
Giovedì 15 Dicembre con un evento finale presso la Fondazione Tronci.
Il Progetto, come già detto, si svilupperà attraverso lezioni singole e di gruppo con insegnamento dello strumento, canto e ritmica.
Le lezioni saranno tenute da due insegnanti di musica diplomati presso il Conservatorio.