AL VIA LA CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2022-2023

Dal 14 Ottobre, nelle farmacie aderenti, saranno disponibili i vaccini antinfluenzali formulati per la stagione in corso. Il vaccino viene offerto in farmacia, gratuitamente per chi ha più di 60 anni e ha già eseguito la vaccinazione antinfluenzale dal medico negli anni passati; per i minori di 60 anni sarà possibile acquistare la dose di vaccino e far richiesta al farmacista per l’inoculazione.

Le Farmacie Comunali dove è possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale con le caratteristiche descritte sono la Farmacia Comunale n°1 e Farmacia Comunale n°2 di Pistoia e la Farmacia Comunale n°4 di Bonelle.

Ricordiamo che le Farmacie Comunali Pistoiesi effettuano anche il servizio di vaccinazione con il nuovo vaccino bivalente Pfizer-Comirnaty con la formulazione original/BA.4-5 efficace contro le varianti omicron e il servizio di tampone rapido antigenico.

Di seguito il comunicato stampa congiunto di Far.com e Federfarma Pistoia.

COMUNICATO STAMPA

 

AL VIA TRA POCHI GIORNI LA CAMPAGNA ANTINFLUENZALE IN OLTRE 35 FARMACIE DELLA PROVINCIA DI PISTOIA

Ancora poche ore di attesa e poi da venerdì 14 ottobre le farmacie private e pubbliche della provincia di Pistoia inizieranno la nuova campagna vaccinale antinfluenzale del periodo autunnale.

Al momento sono già oltre 35 le farmacie pubbliche e private del territorio che hanno dato la propria disponibilità.

Il vaccino antinfluenzale è gratuito per tutti i cittadini che hanno compiuto 60 anni, mentre è a pagamento dai 18 ai 59 anni, e le farmacie possono somministrarlo a tutti i cittadini interessati che lo abbiano già ricevuto in passato.

Un lavoro di grande responsabilità come sempre “preso in carico” con senso del dovere e di massimo impegno da parte delle Farmacie della provincia, in attesa di monitorare la situazione del Covid-19 (e augurandosi che tutto si risolva senza eccessivi problemi dopo due anni davvero impegnativi e difficili) con la terza e quarta dose da somministrare in difesa delle varianti del Covid, come Omicron.

Nelle farmacie è infatti disponibile per la somministrazione il nuovo vaccino bivalente Pfizer-Comirnaty con la formulazione original/BA.4-5 e la Regione ha assicurato che alle farmacie sarà assegnato il vaccino più aggiornato reperibile in commercio.

Il vaccino bivalente anti covid può essere somministrato in farmacia come prima dose booster (quindi come terza dose del vaccino), oppure come seconda dose booster (quindi quarta dose assoluta) a tutti i cittadini maggiorenni (eccetto i soggetti fragili). In ogni caso per il richiamo devono essere passati almeno 120 giorni dall’ultima dose o dall’ultima infezione.

“Molte farmacie pistoiesi che già effettuano da tempo la vaccinazione covid gratuita, hanno raccolto l’invito della Regione a contribuire alla campagna contro l’influenza che si preannuncia in anticipo rispetto agli anni scorsi ed ancora più contagiosa. Ancora una volta le farmacie garantiscono  il proprio impegno a  sostegno della salute e della prevenzione  della comunità in cui sono presenti” ha commentato il Presidente di Federfarma Pistoia, Andrea Giacomelli.

“Siamo consapevoli di essere chiamati di nuovo ad un impegno di responsabilità nei confronti delle istituzioni e dei cittadini. Come sempre i farmacisti sono pronti a sostenere le campagne vaccinali a tutela della salute per contrastare le patologie invernali che si preannunciano più aggressive delle precedenti. La prossimità e la disponibilità del servizio offerto permetterà di raggiungere una platea di persone più ampia: ciascuno potrà rivolgersi con sicurezza al proprio farmacista di fiducia” ha commentato Sandra Palandri, amministratore unico di Farcom.

 

L’Amministratore unico                                                          Il Presidente

di Farcom                                                                di Federfarma Pistoia

Dr.ssa Sandra Palandri                                                     dr. Andrea Giacomelli