SOSTEGNO AGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI, progetto diASSOCIAZIONE AGOGE’ E Farmacie Comunali Pistoiesi

Pistoia, 16 set – Dalla collaborazione tra l’associazione Agogè e le Farmacie Comunali Pistoiesi Far.Com arriva un aiuto destinato alle persone anziane attraverso il progetto ‘Mai Soli – Assistenza anziani’.

“Il nostro scopo è quello di fornire un sostegno alle persone anziane non pienamente autosufficienti attraverso la prevenzione di possibili problemi di salute e l’intrattenimento con attività di svago e socializzazione utili a mantenere in forma sia il corpo che la mente – spiega Mirko Frati, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Agogè – Il prolungato isolamento causato dall’emergenza sanitaria ha influito negativamente sulla qualità della vita dei soggetti anziani che sono stati privati di quei contatti sociali necessari al mantenimento di un buon equilibrio psicofisico, con il rischio di trasformare la solitudine in una condizione patologica. Diventa quindi particolarmente importante la missione sociale illustrata in questo progetto”.

Le attività previste sono misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e dell’emoglobina satura, ginnastica dolce con istruttore, intrattenimento musicale e tombola con premi offerti ai vincitori. Tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti-Covid, la durata prevista è fino alla fine dell’anno. Per informazioni e richieste di adesione è possibile contattare il numero 3498477573.

“In questo momento di emergenza sociale oltre che sanitaria – aggiunge l’Amministratore Unico di Far.Com – le Farmacie Comunali sono ancora più vicine alle associazioni di volontariato. Questo è il terzo anno che Far.Com mette a disposizione, attraverso un bando pubblico, 60.000 euro di utili da destinate alla promozione di progetti coerenti con la missione sociale delle farmacie comunali proposti dalle associazioni di volontariato sociale e sportivo del territorio. Quest’anno gli obiettivi raggiunti sono stati due, aiutare economicamente 40 associazioni e contemporaneamente essere di supporto alla ripresa delle loro attività, frenate se non interrotte dalle prescrizioni Covid.

Grazie all’iniziativa promossa da Agogè, le Farmacie Comunali possono rafforzare il proprio impegno sul sociale destinato alla terza età, contribuendo ad offrire un servizio gratuito, volto alla socializzazione fruibile tutto l’anno dagli anziani”.