Il progetto proposto dalla Misericordia di Pistoia con il contributo di Far.com Farmacie Pistoiesi e la compartecipazione del Comune di Pistoia è rivolto ai ragazzi pre-adolescenti e affronta il complesso tema dell’autostima e dell’importanza di iniziare ad osservare se stessi al fine di riconoscere i propri limiti per migliorarli e le proprie capacità per potenziarle. Dalla consapevolezza della criticità di questa età, definita evolutiva, nasce l’idea di strutturare un ciclo di incontri, il primo dei quali si terrà martedì 22 ottobre nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia a partire dalle 9,30, per i bambini della classe quinta e prima media che si trovano nel delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza in cui possono emergere disagi di vario genere, causa di “rotture” e conseguenti comportamenti devianti, ritiro sociale, disturbi della personalità e dipendenze di vario genere.
Viviamo in una società che in questo senso non aiuta, anzi propone standard sempre più alti e i ragazzi che lottano con le proprie insicurezze incontrano sempre più difficoltà a relazionarsi e comunicare se stessi in modo autentico: anche i “social”, ad esempio, possono diventare carburante per sentimenti negativi.
Tuttavia, le fasi di cambiamento e di passaggio che possono essere motivo di preoccupazione, sono anche occasione di crescita e l’obiettivo del progetto “You can do it” è quello di aiutare i ragazzi, e non solo, ad affrontarle con maggiore consapevolezza.
Gli incontri, tenuti da esperti di psicologia e psicoterapia per problemi dell’età evolutiva, dedicati in primis ai ragazzi. tendono a coinvolgere anche genitori ed insegnanti e sono liberi e gratuiti.
“Una serie di iniziative per i giovani con il coinvolgimento delle scuole – sottolinea la vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti – dedicate a ragazzi e ragazze in una fase della loro vita spesso complessa e tumultuosa, come quella dell’adolescenza. Negli incontri verranno affrontate, tematiche legate all’autostima cercando di rafforzare i valori positivi di un percorso di crescita sano ed equilibrato. L’iniziativa vede la compartecipazione istituzionale del Comune di Pistoia e il sostegno delle farmacie comunali”.
Per informazioni rivolgersi al numero 3346991638 oppure scrivere a: gavazzicristina@libero.it.
Cristina Gavazzi (Referente progetto – Misericordia di Pistoia)