Fino a lunedì 13 febbraio a Pistoia, come in tutta Italia, si svolgerà la ventitreesima edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico, prevista ogni anno il secondo sabato di febbraio, ma che dal 2020, in occasione del ventennale dell’iniziativa, si è trasformata in un’intera settimana. Si tratta di un appuntamento dedicato alla solidarietà – con attenzione particolare alle persone più fragili e bisognose – durante il quale sarà possibile acquistare, nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, farmaci da automedicazione (come antinfluenzali, antinfiammatori, antipiretici, antisettici e disinfettanti, preparati per la tosse, antistaminici, decongestionanti nasali e altre tipologie) senza obbligo di ricetta medica (i cosiddetti da banco), affidandoli al farmacista stesso e, tramite le associazioni di volontariato, donandoli alle persone che ne hanno bisogno.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pistoia con la partecipazione delle farmacie pubbliche e private, si svolge ogni anno grazie al coordinamento di diversi enti e associazioni. I soggetti che hanno aderito alla settimana di raccolta dei farmaci per i bisognosi sono: Farcom-Farmacie Comunali Pistoiesi, Federfarma Pistoia, Ordine dei Farmacisti, Banco Farmaceutico, Caritas Pistoia, Farmadono, Cisom, Dynamo Camp, Insieme verso nuovi orizzonti e Rotary Club Pistoia-Montecatini, Casa Famiglia la Conchiglia, Congregazione Suore Domenicane.
«In questi tempi di postpandemia e di crisi generalizzata la povertà sanitaria è esplosa in maniera consistente e ci chiede, anzi ci impone, di fare sempre più sinergia – sottolineano Sandra Palandri amministratore unico Farmacie Comunali – Farcom, Andrea Giacomelli presidente dell’Ordine dei Farmacisti e di Federfarma Pistoia e Luigi Giammichele del Banco Farmaceutico –. Le farmacie pubbliche e private sono pronte, come ogni anno, a offrire disponibilità a questo tipo di iniziative benefiche, garantendo un’adesione sempre più numerosa e una diffusione capillare su tutto il territorio provinciale. Grazie ai nostri spazi e al personale qualificato che segue il progetto, è possibile incrociare i bisogni sanitari di persone in difficoltà economica con la generosità sempre dimostrata dai nostri concittadini. Speriamo di poter confermare anche quest’anno il buon andamento della raccolta di farmaci».
A Pistoia e provincia l’iniziativa si svolge ormai da nove anni. Dal 2015 al 2022 sono stati raccolti oltre 12.000 farmaci.
«Iniziative come questa – sottolinea Margherita Semplici, assessore alle partecipate del Comune di Pistoia – rientra a pieno titolo nelle azioni che le farmacie comunali sostengono ogni anno per agevolare l’accesso alle cure e ai servizi anche alle persone svantaggiate. Negli anni passati, grande generosità è stata dimostrata dal nostro territorio in quest’occasione, per un controvalore commerciale di migliaia di euro, e sicuramente sarà così anche per questa edizione».
«Questa settimana, dedicata alla raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico – ricorda Anna Maria Celesti, assessore alle politiche di inclusione sociale e presidente della Società della salute pistoiese – consolida un cammino di educazione alla condivisione, invitando ognuno di noi a prendersi cura del prossimo. C’è dunque un impatto concreto sulla società, che vede la generosità di molti rispondere a un bisogno farmaceutico concreto di tante famiglie indigenti. Ciò è reso possibile non solo dalla generosità dei pistoiesi, ma anche alla collaborazione di tante farmacie e realtà assistenziali che operano ogni giorno sul territorio contro la povertà sanitaria».
Quest’anno sono 28 le farmacie che hanno aderito all’iniziativa.
A Pistoia: Antica Farmacia Chiti via Porta Lucchese 5, Farmacia al Battistero via degli Orafi 22, Farmacia del Belvedere via Dalmazia 326, Farmacia Comunale n. 1 viale Adua 40, Farmacia Comunale n. 2 via Manzoni 10, Farmacia Comunale n. 3 via dello Stadio 2, Farmacia Comunale n. 4 via Pisa 45 Bonelle, Farmacia Le Fornaci piazza Nelson Mandela 22, Farmacia Nannucci-Boots via degli Orafi 41, Farmacia San Francesco via Curtatone e Montanara 21, Farmacia San Marco via Padre Antonelli 17, Farmacia Scorcelletti via Porta al Borgo 110, Farmacia Ventisei via di Montalbano 256/E.
Ad Agliana: Farmacia Comunale n°6 via Carlo Levi 7, Farmacia Nucci via della Libertà 48, Farmacia San Michele Via San Michele 1, Farmacia di Spedalino Via Berlinguer.
A Larciano, farmacia comunale n°7 Via Statale Francesca 282.
A Monsummano Terme, Farmacia Ceccarelli, piazza Giusti.
A Montecatini Terme, Farmacia della Stazione in corso Matteotti 144; Farmacia Internazionale piazza del Popolo 37.
A Pescia, Farmacia Bertolai via Alberghi 24.
A Pieve a Nievole, Farmacia della Pieve via Donatori del Sangue 16; Farmacia Pazienza via Empolese 45.
A Quarrata, Farmacia Chilleri via Montalbano 206, Farmacia Comunale n°5 via del Cantone 23-25.
A San Marcello-Piteglio, Farmacia di Maresca via Risorgimento 72 Maresca.
A Serravalle Pistoiese, Farmacia Baldassarri via Lucchese 72.
La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Assofarm, Federchimica, Egualia. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA, Teva, EG Stada Group, DOC Generici e DHL.
Nella foto, da sinistra: Doris Richter di Caritas, l’assessore Semplici, l’amministratore unico Sandra Palandri, l’assessore Celesti, Massimiliano Sablone di Caritas, Tiziana Pofferi di Federfarma Pistoia e Luigi Giammichele, responsabile del Banco Farmaceutico